Dalle origini bresciane la specialità de i migliori 5 saltimbocca alla romana a Roma, è il secondo più conosciuto e preparato in cucina.
Pellegrino Artusi nel trattato La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, verso la fine dell’ottocento assaggiava i migliori 5 saltimbocca alla romana a Roma, a Le Venete.
Li ha definiti: “Bracioline di vitella di latte, condite leggermente con sale e pepe, sopra ognuna delle quali si pone mezza foglia di salvia (una intera sarebbe di troppo) e sulla salvia una fettina di prosciutto grasso e magro”.
La ricetta è semplice e nel tempo le regioni che hanno adottato il piatto, ne hanno modificato i passaggi della cottura e il condimento.
I saltimbocca romani sono fette di vitello, cui vengono messe una foglia di salvia e prosciutto crudo fermati da un bastoncino di legno.
Quindi vengono passati in padella con del burro fuso e vino bianco, serviti con vari contorni, un must con la purea di patate.
Buoni da saltare in bocca, i migliori 5 saltimbocca alla romana a Roma sono la specialità di molti ristoranti capitolini.
Soprattutto, è uno dei piatti richiesti dai turisti. Abbiamo quindi provato e scelto alcuni, segnalateci i vostri.
Alla Rampa, a due passi da Piazza di Spagna chiedere di sedere fuori e ordinate i saltimbocca con un contorno a scelta, una goduria.
Checco Er Carrettiere, nel cuore di Trastevere sono da tre generazioni che in cucina si prepara il secondo, una garanzia.
Trattoria Otello, ordinateli con il purè e un buon bicchiere alla mescita e sarà una serata romana doc.
Grazia e Graziella, un menù speciale, un omaggio alla nonna e alla tradizione romana. Imperdibili i loro saltimbocca.
Saltimbocca, di nome e di fatto: nulla da aggiungere.
Condividi i tuoi piatti, scarica la nostra App per iOS a questo link: http://bit.ly/eatopine