La Trattoria Enrico Bartolini è un luogo unico, affascinante dove è possibile assaporare la vera Toscana.
La location de La Trattoria Enrico Bartolini è molto suggestiva. Infatti è situata all’interno di un antico granaio della residenza di Leopoldo II di Lorena, penultimo Granduca di Toscana. Tutti elementi quindi di richiamo alla tradizione di questa magnifica terra, ricca di tante varietà sia di carni che di pesci.

Nel 2016 La Trattoria Enrico Bartolini ha guadagnato la sua prima Stella Michelin, un riconoscimento che ne sancisce l’ingresso nell’olimpo delle migliori mete enogastronomiche italiane.

La sala, molto elegante con le sue travi in legno e mattoni a vista, si affaccia sulla macchia mediterranea ed i grandi vigneti. È presente anche un forno a legna a vista dove vengono prodotti tutti i lievitati serviti a tavola.
Tra le 600 etichette presenti nella cantina, spiccano i vini prodotti alla Tenuta La Badiola, situata accanto a La Trattoria Enrico Bartolini.
Il Resident Chef Marco Ortolani ha saputo tradurre nei suoi piatti tutti i valori che Enrico Bartolini voleva trasmettere: autenticità, semplicità e stagionalità.
Di seguito i piatti che abbiamo degustato nella nostra cena.
BENVENUTO DELLO CHEF
Oro al tartufo, Tacos con foie gras

Mousse di patate e porro bruciato con Tartare di gamberi e brunoise di verdure

ANTIPASTO
Fegato grasso marinato al Vin Santo, salsa di pesche e porcini

PRIMO PIATTO
Risotto alle rape rosse e gorgonzola

SECONDI PIATTI
Piccione toscano arrostito con salsa barbecue e la sua finanziera

Bistecca classica alla fiorentina

DOLCE
Tiramisu, amaretti e aceto balsamico tradizionale

Enrico Bartolini con la sua filosofia “BE Contemporary Classic”, tradotto: “Classicità contemporanea”, ha fatto di nuovo centro. A La Trattoria Enrico Bartolini, la tradizione si fonde con l’innovazione e con un’incessante sperimentazione per dare vita a sapori nuovi e al tempo stesso carichi di ricordi, dal forte impatto emozionale.
La Trattoria - Enrico Bartolini
Indirizzo: Località Badiola, 58043 Castiglione della Pescaia GR
Tel. 0564944800 - Email: [email protected]
Sito Web: http://www.andana.it/it/trattoria-toscana-enrico-bartolini.htm
Se anche tu hai un’esperienza culinaria da condividere, scarica la nostra App per iOS a questo link: http://bit.ly/eatopine