Insalata di riso

0
88

L’insalata di riso non passa mai di moda, specialmente d’estate si arricchisce di varianti ma di base è il primo piatto fresco, che domina le tavole, le gite e trionfa in spiaggia durante i mesi caldi.

Numerose sono le ricette per realizzare l’insalata di riso, sicuramente vi raccomandiamo di privilegiare gli ingredienti freschi ai condimenti già pronti. Questi oltre ad essere salutari esaltano il gusto del riso.

Vi proponiamo la nostra ricetta per preparare l’insalata di riso e qualche suggerimento per realizzarla al meglio. Per un’ottima e corretta cottura: scolate il riso un paio di minuti prima, non sciacquatelo in acqua fredda ma attendete che si freddi e cercate di non abbondare con il condimento.

Durata: 1h

Livello: facile

Dosi: 4 persone

INGREDIENTI

400 gr di riso

verdure di stagione

1 scatoletta di tonno

1 mozzarella piccola

pomodorini pachino qb

olio extravergine d’oliva qb

mais qb

4 uova sode

sale qb

PREPARAZIONE

Il procedimento è semplice per realizzare l’insalata di riso. Lessate in abbondante acqua salata il riso e scolatelo, due minuti prima del tempo indicato sulla scatola. In genere è consigliato impiegare il riso dedicato alle insalate, lo trovate in tutti i supermercati e alimentari. Una volta giunto a cottura scolatelo, mettetelo a raffreddate in una zuppiera capiente e per separare i chicchi aggiungete un cucchiaio o qb di olio extravergine d’oliva.

Mentre, sodate le uova, una volta pronte sgusciatele e mettele in una terrina unendovi il tonno, le verdure, i pomodorini e il mais.

Quando il riso sarà freddo procedete a inserire il condimento preparato, inclusa la mozzarella ben scolata. Ora mescolate il tutto con bel cucchiaio da portata unendo qb di olio extravergine d’oliva. Mettete tutto in frigo per un paio d’ore prima di impiattarla e servirla.

Condividi i tuoi piatti, scarica la nostra App per iOS a questo link: http://bit.ly/eatopine

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here