Alici in padella

0
193
Alici in padella di mamma Rosa.

Le alici in padella sono un secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare. Con alcuni accorgimenti potete portare a tavola il sapore del mare.

Mamma Rosa questa settimana ci propone la sua versione delle alici in padella e dei suggerimenti, circa la scelta in pescheria.

Le alici fanno parte della categoria del pesce azzurro, sono onnipresenti nelle diete per il loro basso indice calorico e apportano molti benefici.

Nella giusta quantità controllano la quantità di colesterolo nel sangue, sono ricche di omega3, proteine, calcio, ferro, fosforo, selenio, riboflavina e niacina.

Mamma Rosa presso la pescheria di fiducia, suggerisce di controllarne la freschezza attraverso la carne soda e gli occhi brillanti delle acciughe.

E’ un pesce dal costo contenuto e la fase più delicata è la pulitura. Potete sciacquarle sotto acqua corrente facendo attenzione a eliminare la spina principale lasciando la pinna.

In molti avete letto e commentato la ricetta degli spaghetti alle vongole, provate a realizzare questa e scriveteci.

DURATA: 30 min

LIVELLO: Facile

DOSI: 4 Persone

INGREDIENTI

1 kg di alici

olio extravergine di oliva

sale qb

prezzemolo

1 spicchio d’aglio

aceto o limone

PROCEDIMENTO

Pulite le alici eliminando la testa e la lisca, sciacquatele e lasciatele scolare. In una padella imbiondite l’aglio scamiciato e schiacciato con l’olio extravergine di oliva.

Unite le alici e giratele per un paio di minuti, poi aggiungete un mestolo di acqua calda, sale e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco moderato con coperchio.

Passate a condire a fuoco spento con prezzemolo e limone. A gusto potete servire le alici in padella con del pane bruschettato.

Se anche tu hai un’esperienza culinaria da condividere, scarica la nostra App per iOS a questo link: http://bit.ly/eatopine

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here