Ricetta della Spuma alle Fragole

0
124
Spuma alle Fragole

La stagione delle fragole sta finendo, così come l’estate. Ma siamo sempre in tempo a realizzare la Spuma alle Fragole, un dessert fresco e gustoso.

Come avrete già intuito dal nome, l’ingrediente principe per la realizzazione della Spuma alle Fragole sono appunto, le fragole.

Per scegliere quelle della migliore qualità vi consigliamo innanzi tutto di orientarvi su quelle di provenienza italiana. Non è vero che se le fragole sono di grandi dimensioni sono cattiva, anzi, di solito sono anche più zuccherine. Fate attenzione al colore che non dovrà essere rosso brillante, ma scuro. Le fragole di un colore rosso scuro contengono l’antociane, antiossidanti potentissimi: aiutano a mantenere attiva la memoria, combattere le infiammazioni e aiutare la prevenzione di patologie tumorali. Il colore della fragola dovrà comunque essere uniforme e il picciolo ben attaccato.

DURATA: 40 min

LIVELLO: Medio

DOSI: 4 Persone

INGREDIENTI

400gr di fragole

200gr di panna

2 albumi

qualche cucchiaino di zucchero

1 bicchierino di liquore all’arancia

PROCEDIMENTO

Togliete il picciolo alle fragole e lavatele molto delicatamente, sgocciolatele, le piuù belle, 6 o 7 mettetele da parte per la decorazione, le restanti mettetele nella coppa del frullatore unendo lo zucchero e il liquore all’arancia.

Frullate molto bene e versate il frullato in una terrina.

Montate la panna e unitela delicatamente alle fragole frullate, battete a neve molto ferma le chiare e sempre delicatamente unitele al composto.

Sformatelo su un piatto di servizio, decorando con panna montata e le fragole messe da parte divise a metà.

CONSERVAZIONE

La mousse si presta anche alla conservazione, seguendo questo procedimento.

Versate la mousse in uno stampo che sopporti la bassa temperatura del congelatore, battete leggermente lo stampo sul ripiano del tavolo, decorate con le fragole, sigillate con uno foglio di pellicola e mettete nel congelatore.

Al momento di utilizzarla togliete lo stampo dal congelatore, lasciatelo un’ora nel frigorifero e almeno 10 minuti a temperatura ambiente.

Togliete la pellicola e disponete la mousse su un piatto di servizio, sformandola e decorandola con panna montata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here