Orti stellati

0
56
Orti Stellati

Cosa sono gli orti stellati?

Sono i giardini incantati dove gli chef coltivano con grande cura le materie da lavorare in cucina per poi servirle. Una nuova professione si sta facendo largo nel mondo del food, è quella degli ortolani, che curano i prodotti per le grandi tavole.

Insomma, il detto dietro a un grande uomo c’è una grande donna, in cucina equivale a dietro ai grandi chef ci sono orti stellati.

Orti stellati
Ogni singolo ortaggio, frutto è accuratamente coltivato e selezionato per essere servito.

La figura dell’ortolano di nuova generazione ha competenze e deve passare degli esami non indifferenti, per approdare e curare un giardino di così grande importanza.

Tra gli orti stellati spicca quello di Enrico Crippa, lo chef del tre stelle Piazza Duomo di Alba. Il suo famoso piatto “21…31…41” è in grado di contenere ben 150 ingredienti diversi, insomma non è una semplice insalata.

Il cuoco brianzolo per servire al ristorante questa prelibatezza ha l’ausilio dell’ortolano, Enrico Costanza, con un curriculum da sballo.

Questo include, una laurea in lettere e intense sessioni di giardinaggio e orticoltura in giro per il mondo, dalla Gran Bretagna a Philadelphia.

Orti stellati
Orti stellati

Numerosi, sono i cuochi che dopo la spesa mattutina aggiungono alla lista un passaggio per visionare lo stato del piantato di stagione dei loro giardini.

Soprattutto, si fanno largo nelle scuole alberghiere i corsi professionali dedicati alla materia, al di fuori ci sono numerose sessioni amatoriali per gli appassionati di cucina, che vogliono portare a tavola i prodotti coltivati nel loro orto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here