Sagra del Ciammellocco

0
35
Sagra del Ciammellocco 2018

La Sagra del Ciammellocco di Cretone, frazione del comune di Palombara Sabina, in provincia di Roma, vi aspetta dal 7 al 9 settembre.

Quest’anno alla Sagra del Ciammellocco, la deliziosa ciambella tipica, si affianca un’altra specialità i longarini, un primo semplice e gustoso.

A Cretone, paese situato alle porte di Roma, celebre per le sue terme ogni anno questo evento è un trionfo di folklore.

Inoltre, vi aspetta un percorso enogastronomico dove si potranno scoprire delizie della cucina del posto, rivisitazioni di alcune ricette e sono presenti 8 aziende vinicole provenienti da tutta Italia.

La Sagra del Ciammellocco vi offre un weekend di settembre ricco di profumi e buon cibo.

Il Ciammellocco di Cretone è ricco di ingredienti: farina, lievito madre di antica produzione, anice, olio extravergine di oliva, vino bianco, buccia di limone grattugiato e spremuto, liquore di anisetta, mistrà, sale, lievito per dolci, uova.

Ha una lievitazione naturale e piuttosto lunga, servono due giorni per prepararlo.

Il Ciammellocco presenta la classica forma a ciambella, pasta friabile, colore interno giallastro e colore esterno dorato tendente al marrone scuro e sapore non particolarmente dolce in cui prevale il sentore di anice.

La produzione avviene tutto l’anno e soprattutto durante le festività religiose (Natale, Pasqua, ecc) e pagane (matrimoni, battesimi, cresime…)

Gustatelo con un buon bicchiere di vino.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here