Ragù alla bolognese

0
26

Il ragu’ alla bolognese è un sugo tipico dell’Emilia Romagna, è una delle ricette italiane più famose della cucina italiana.

Durata: 2 h Livello: Medio Dosi: 6 persone

IGREDIENTI

150 g Polpa di manzo macinata
150 g Polpa di vitello (o di maiale) macinata
120 g Sedano
100 g Pancetta
100 g Cipolla
100 g Carota
60 g Burro
Vino rosso secco
Latte
Brodo
Estratto di carne
Concentrato di pomodoro
Sale
Pepe in grani

Preparate un trito con il sedano, la cipolla, la carota e la pancetta. Sciogliete il burro in una larga casseruola, fatevi appassire il trito quindi unite i due tipi di carne e fateli rosolare a calore vivace. Quando la carne avrà assunto un bel colore bruno, bagnatela con mezzo bicchiere di vino rosso, poi lasciatelo evaporare.
Mescolate, quindi irrorate con mezzo bicchiere di brodo caldo (anche di dado) nel quale avrete aggiunto la punta di un cucchiaino di estratto di carne. Consumato anche il brodo, mescolate alla carne un cucchiaino di concentrato. Salate, aromatizzate con una macinata di pepe e ricoprite il ragù con latte bollente (circa g 350).
Portate a bollore e, mescolando di tanto in tanto, consumate a fuoco lento tutto il liquido. Il ragù andrebbe cotto per non meno di un’ora e 30′. Usatelo per condire delle tagliatelle oppure altri tipi di pasta fresca, all’uovo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here