Penne povere e buone

0
149

Le penne povere e buone rientrano tra i primi delle serate con gli amici, personalmente le ho scoperte così. Sono un piatto semplice e facile da preparare, il segreto del loro successo sono i passaggi tra la scolatura della pasta e la mantecatura.

Per le vostre penne povere e buone scegliete ingredienti freschi e di qualità, vedrete non rimarrete delusi dal risultato. La ricetta è stata preparata e impiattata da un caro amico, che ha inserito nei vari passaggi di realizzazione le sue origini siciliane e campane. Il risultato è stato un trionfo: è uno di quei piatti che dopo il bis passi al ter senza accorgertene.

DURATA: 30 min

LIVELLO: Facile

DOSI: 6 persone

INGREDIENTI

500 gr di penne rigate

50 gr di pangrattato

150 gr di pecorino

peperoncino qb

sale qb

pepe qb

vino bianco

olio extravergine di oliva

1 spicchio d’aglio

1 vasetto di alici sott’olio

PREPARAZIONE

Prendete una padella (antiaderente possibilmente), versatevi l’olio extravergine di oliva e fate imbiondire l’aglio con il peperoncino. Mentre, in una casseruola portate a ebollizione l’acqua per la cottura della pasta.

Togliete l’aglio dalla padella, scolate e ripassate le alici calcolandone una e mezza per persona a fuoco spento aggiungedovi l’acqua di cottura della pasta q; in modo da scioglierle e non seccare il condimento, successivamente sfumate con il vino bianco qb. In un padellino, a fuoco lento, tostate il pangrattato.

Scolate abbastanza al dente la pasta, tenendo da parte un po’ della sua acqua, quindi ripassatela in padella aggiungendo il pecorino qb e mantecate le penne povere e buone. Da ultimo aggiungete il pangrattato qb e un velo di pepe (a piacimento), mescolate il tutto e impiattate.

Circa la sapidità del piatto suggeriamo di assaggiare e aggiustare in corso d’opera gli ingredienti, tenendo presente che il pecorino e le alici hanno la loro carica di sale. Mentre, per la piccantezza chiedete ai vostri commensali. Inoltre, non dimenticatevi di portare a tavola l’altra parte del pecorino da aggiungere (a piacimento ndr).

Condividi i tuoi piatti, scarica la nostra App per iOS a questo link: http://bit.ly/eatopine

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here