Le penne povere e buone rientrano tra i primi delle serate con gli amici, personalmente le ho scoperte così. Sono un piatto semplice e facile da preparare, il segreto del loro successo sono i passaggi tra la scolatura della pasta e la mantecatura.
Per le vostre penne povere e buone scegliete ingredienti freschi e di qualità, vedrete non rimarrete delusi dal risultato. La ricetta è stata preparata e impiattata da un caro amico, che ha inserito nei vari passaggi di realizzazione le sue origini siciliane e campane. Il risultato è stato un trionfo: è uno di quei piatti che dopo il bis passi al ter senza accorgertene.
DURATA: 30 min
LIVELLO: Facile
DOSI: 6 persone
INGREDIENTI
500 gr di penne rigate
50 gr di pangrattato
150 gr di pecorino
peperoncino qb
sale qb
pepe qb
vino bianco
olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
1 vasetto di alici sott’olio
PREPARAZIONE
Prendete una padella (antiaderente possibilmente), versatevi l’olio extravergine di oliva e fate imbiondire l’aglio con il peperoncino. Mentre, in una casseruola portate a ebollizione l’acqua per la cottura della pasta.
Togliete l’aglio dalla padella, scolate e ripassate le alici calcolandone una e mezza per persona a fuoco spento aggiungedovi l’acqua di cottura della pasta q; in modo da scioglierle e non seccare il condimento, successivamente sfumate con il vino bianco qb. In un padellino, a fuoco lento, tostate il pangrattato.
Scolate abbastanza al dente la pasta, tenendo da parte un po’ della sua acqua, quindi ripassatela in padella aggiungendo il pecorino qb e mantecate le penne povere e buone. Da ultimo aggiungete il pangrattato qb e un velo di pepe (a piacimento), mescolate il tutto e impiattate.
Circa la sapidità del piatto suggeriamo di assaggiare e aggiustare in corso d’opera gli ingredienti, tenendo presente che il pecorino e le alici hanno la loro carica di sale. Mentre, per la piccantezza chiedete ai vostri commensali. Inoltre, non dimenticatevi di portare a tavola l’altra parte del pecorino da aggiungere (a piacimento ndr).
Condividi i tuoi piatti, scarica la nostra App per iOS a questo link: http://bit.ly/eatopine