Orata al Forno con patate

0
269
Orata al Forno con patate

L’orata al forno con patate è un secondo piatto di mare molto presente sia nelle cucine casalinghe che nei menù dei ristoranti.

Orata
Orata in mare

La preparazione dell’orata al forno con patate è semplice, sono quindi gli ingredienti a fare la differenza. È importante scegliere un pesce di buona qualità. Se non disponibile l’orata di mare, vi consigliamo di sceglierne una proveniente da allevamenti italiani e di mare, come ad esempio quelli di Orbetello e Gaeta.

DURATA: 55 min

LIVELLO: Facile

DOSI: 2 Persone

INGREDIENTI

1 Orata da 800g – 1kg

Rosmarino 1 rametto

Patate 400g

Pepe Nero qb

Olio EVO qb

Sale fino qb

Limone 1 fetta

PROCEDIMENTO

Per preparare l’orata al forno è necessario che il pesce sia pulito dalle interiora, pinne (dorsali, ventrali e alle branchie) e squamato. Potete far svolgere questa operazione dal pescivendolo così da evitare di fare troppo sporco nella cucina di casa.

L’orata eviscerata e squamata deve essere poi sciacquata sotto acqua corrente e asciugata molto bene con la carta da cucina. La pancia aperta si va a riempire con il rametto di rosmarino, sale, pepe e la fetta di limone. Mettete ora l’orata ad insaporire in un piatto coperta.

Nel frattempo preparate le patate, procedete a sbucciarle poi mettetele in un recipiente con olio, sale e pepe. Potete decidere di tagliarle in due modi: a spicchi o fette sottili. Se decidete di farle a spicchi, come abbiamo fatto noi, infornatele circa 20 minuti prima, poi sfornate, aggiungete l’orata e proseguite la cottura con le indicazioni che troverete di seguito. Altrimenti se decidete di farle a fettine sottili potete cuocerle insieme all’orata. 

Accendete il forno in modalità di cottura statica con temperatura impostata a 180 gradi.  Disponete le patate sulla teglia da forno, adagiateci sopra l’orata, aggiungete un filo d’olio e andate ad infornare il tutto per circa 40 minuti.

Per capire se l’orata al forno è cotta l’occhio deve essere bianco latte e la pelle si deve staccare facilmente.

Sfornate l’orata e togliete tutti gli aromi dalla pancia. La vostra orata al forno è pronta per essere servita agli ospiti!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here