Abbattitore di temperatura

0
65

L’abbattitore di temperatura è uno strumento impiegato per il raffreddamento rapido dei cibi caldi, consente di portarli in meno di 90 minuti dalla temperatura di cottura a +3 °C al cuore; successivamente l’alimento è pronto per essere surgelato o conservato in frigorifero. In questo modo, grazie al freddo che contrasta la crescita batterica (i batteri si moltiplicano più velocemente tra +8 °C e +68 °C), viene allungata la conservazione del prodotto.
Nello specifico, questo elettrodomestico consente di surgelare un prodotto (cibo cotto o materia prima): la surgelazione rapida all’interno dell’abbattitore rispetta le qualità organolettiche del cibo, in quanto evita la formazione di macro-cristalli. L’uso di questo utensile è diffuso nelle cucine professionali dei ristoranti, nelle gelaterie, nelle pasticcerie. Ultimamente, sono stati messi in commercio modelli per uso domestico.
L’impiego dell’abbattitore di temperatura è prescritto da norme comunitarie, per esempio dai Regolamenti 852/2004 e 853/2004.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here