Dopo una bella passeggiata sul lungolago di Lazise, Lago di Garda, una cena a base di pesce di Lago è d’obbligo.
Ecco che, vicino ad un piccolo porto, si trova proprio il Ristorante Il Porticciolo.
La sala si affaccia sul Lago di Garda ed ben curata con i camerieri cordiali e professionali.
Purtroppo è facile incappare in “trappole” per turisti in certe zone ma questo non è il caso.
La cucina è prettamente locale e ci ha spinto ad assaggiare due piatti con il pesce di lago: luccio e tinca. Interessante anche la possibilità di scegliere gli antipasti a buffet: molto ricco e con la presenza sia di verdure (grigliate e lesse) che di preparazioni a base del pescato di lago del giorno.
Come antipasto abbiamo scelto il Luccio alla Gardesana con polenta alla brace.

Il luccio alla gardesana è una delle ricette più tradizionali del Garda, la ricetta la potete trovare qui: Ricetta Luccio alla Gardesana
Il piatto è molto buono, ottima l’aggiunta della polenta croccante, così come quella dell’insalatina di buona qualità e fresca.
Come portata principale abbiamo optato per un classico, ma sempre buono, piatto di Lazise: Risotto con la Tinca.

Ad una ricetta tradizionale è difficile opinare qualcosa. Per il nostro palato si è rivelato leggermente salato, ma per il resto tutto ottimo compresa la cottura del riso.
I dolci sono rigorosamente fatti in casa e il nostro occhio è caduto subito sulla zuppa inglese

In conclusione possiamo dire che il Il Porticciolo è un buon ristorante. Da elogiare la scelta di servire prettamente ricette locali con pesce di lago. La carta prevede anche la possibilità di optare per piatti di terra che avremo sicuramente modo di assaggiare nella nostra prossima visita. D’altronde Lazise è un piccolo gioiello incastonato sulle sponde del Lago di Garda e molto vicino a Verona, difficile non innamorarsene.
Se anche tu hai un’esperienza culinaria da condividere, scarica la nostra App per iOS a questo link: http://bit.ly/eatopine