Recensione Ristorante San Giulio, Isola di San Giulio

0
95
Terrazza Ristorante San Giulio (foto dal sito del ristorante)

Fate un respiro profondo, chiudete gli occhi e lasciatevi immergere nella pace silenziosa della straordinaria Isola di San Giulio nel Lago di Orta dove si trova il Ristorante San Giulio.

In una sala del ’700 e nel terrazzo panoramico sul lago, il Ristorante San Giulio offre ai suoi ospiti piatti tipici del lago all’insegna di una tradizione che lo fa testimone di semplici ma forse indimenticabili momenti.

Per arrivare al Ristorante San Giulio si possono prendere i traghetti pubblici, che circa ogni 15 minuti partono da Orta San Giulio oppure utilizzare un’imbarcazione privata.

L’accesso al ristorante è consentito attraverso via Basilica (la via principale dell’isola) o dal lago tramite il pontile privato.

Il nostro pranzo si è svolto nella bellissima terrazza che si affaccia sul lago. Un clima estivo allietato da un leggero venticello hanno reso l’atmosfera ancora più magica.

Essendo sul lago le nostre scelte non potevano che ricadere sui piatti tipici. Visto il programma impegnativo del pomeriggio, con la visita alla Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Orta San Giulio.

Antipasto

Tavolozza del lago: (da sinistra verso destra) Persico marinato al vino rosso, Luccio alla gardesana, Trota marinata all’arancia.

Ristorante San Giulio - Tavolozza del Lago
Ristorante San Giulio – Tavolozza del Lago

Dei tre assaggi il Persico marinato al vino rosso ci ha convinto di meno. Il vino rosso non si percepiva ed il sapore del pesce era troppo forte.

Primo piatto

Risotto al pesce persico aromatizzato al limone: buona la cottura del risotto, non ci aspettavamo il persico fritto sopra in quanto non specificato nel menù, però gradevole l’accostamento.

Risotto al pesce persico aromatizzato al limone
Risotto al pesce persico aromatizzato al limone

Secondo piatto

Filetto di pesce persico alla piastra con tortino di riso nero “Tenuta Margherita” e fagiolini

Filetto di pesce persico alla piastra con tortino di riso nero “Tenuta Margherita” e fagiolini
Filetto di pesce persico alla piastra con tortino di riso nero “Tenuta Margherita” e fagiolini

Porzione non troppo generosa, quasi da menù degustazione, e decisamente eccessiva la presenza di germogli di soia che andavano a coprire l’ottimo sapore del persico e del riso. La crema di patate sotto ottima!

Conclusione

Pranzare al Ristorante San Giulio nella cornice della magnifica Isola di San Giulio è stata una bellissima esperienza. La tradizione e l’utilizzo di ingredienti locali si sposa con qualche innovazione a volte azzeccata a volte un po’ eccessiva.

Ristorante San Giulio

Indirizzo: Via Basilica, 4, 28016 Orta San Giulio NO, Italy

Sito Web: https://www.ristorantesangiulio.com/

Valutazione

menu
servizio
location
conto

Se anche tu hai un’esperienza culinaria da condividere, scarica la nostra App per iOS a questo link: http://bit.ly/eatopine

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here