Le serate in compagnia iniziano con le bollicine, seguono vari calici di vino e si chiudono in bellezza con un moscato, che il palato lo ricorda il giorno dopo. All’Enoteca La Mescita, nel cuore della Garbatella, più o meno questa è la routine, soprattutto è uno dei punti d’incontro del quartiere, il ritrovo del dopo teatro Palladium (di fronte), e di molti che non possono fare a meno dell’accurata cantina di vini naturali di Angelo, il proprietario. L’ambiente è unico, accogliente e familiare, i tavoli sono il giusto tale a creare quell’atmosfera che serve a rilassarsi, bere e mangiare.

La selezione di salumi e formaggi è di altissima qualità, tra cui primeggia il Cecina de Leon.

Il menù cambia abbastanza spesso e, prima di assaggiare i secondi è d’obbligo ordinare i crostini, un suggerimento: ordinateli tutti non ve ne pentirete. Nella lista, attualmente, spiccano stracciatella e alici, pomodorini del Piennolo, lardo di Colonnata e quelli con verdure di stagione.

Tra i secondi lo sformatino di zucca mantovana in crosta, rapa rossa, e fonduta di gorgonzola DOP è il giusto equilibrio tra leggerezza, dolcezza e quel tocco di sapidità dato dal formaggio. La crosta è croccante, sottile, racchiude la zucca cotta ad hoc e morbida al taglio. La nota di colore è data dalla virgola di rapa rossa.

Terra e mare s’incontrano nel Polpo e maialino, pimento, zenzero, panna acida e cetrioli marinati. Un piatto curioso sia per la scelta degli ingredienti e di come siano stati legati tra loro. La carne è tenera, compatta e il suo grasso riesce a farla dialogare con la morbidezza del polpo, che ben si sposa con la marinatura dei cetrioli.
Circa la scelta dei vini lasciatevi guidare da Angelo, il bicchiere non sarà mai vuoto.
Enoteca La Mescita
Indirizzo: Via Luigi Fincati, 44, 00154 Roma RM, Italy
Tel. +39 0683601573 - Email: [email protected]
Sito Web: www.enotecalamescita.it
Se anche tu hai un’esperienza culinaria da condividere, scarica la nostra App per iOS a questo link: http://bit.ly/eatopine